Navigazione veloce

Circolare n. 140-Adempimenti di fine anno scolastico 2017/2018

Adempimenti di fine anno scolastico 2017/2018

logo ministero istruzione
ISTITUTO COMPRENSIVO ORCHIDEE
Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado
Via delle Orchidee – 20089 Rozzano (MI)
Cod. Mecc. MIIC880008 – CF 80144790153 – Tel +39  02 82 53 097 – Fax +39 02 575 004 92
Circ. n. 140
Rozzano, 4 giugno 2018
A tutti i Docenti di scuola primaria
e p.c. al D.S.G.A.
OGGETTO: Adempimenti di fine anno scolastico 2017/2018
 
Si riportano di seguito gli adempimenti ed il calendario degli incontri previsti in previsione della chiusura dell’anno scolastico.
1.      Termine delle lezioni
Il termine delle lezioni è fissato al giorno 8 giugno 2018 secondo quanto disposto dal calendario scolastico nazionale. Le lezioni termineranno alle ore 16.30 per tutte le classi.
Il giorno 9 giugno 2018 si terrà la festa della Scuola primaria “Orchidee” dalle ore 9.00alle ore 12.00.
2.      Scrutinio finale Scuola primaria
 
In base alla normativa vigente, lo scrutinio finale deve svolgersi al termine delle lezioni e si configura come un incontro dell’équipe pedagogica in composizione perfetta (docenti di ambito linguistico e matematico, anche quando coinvolti nella modularizzazione, docente di inglese, docente di religione (limitatamente agli alunni che si avvalgono del relativo insegnamento), docente di Attività alternativa all’IRC (limitatamente agli alunni che non si avvalgono dell’IRC), docente di sostegno (non è prevista la presenza dei docenti impegnati nella copertura delle mense), docente di potenziamento se impegnato in attività curricolari.
Si ricorda che lo scrutinio finale costituisce il momento conclusivo dell’attività educativo-didattica annuale e non deve essere la risultanza di apposite prove, bensì delle osservazioni e delle verifiche effettuate nel corso dell’intero anno da parte degli insegnanti di classe, in riferimento alla programmazione effettuata. Particolare riguardo dovrà essere garantito agli alunni con certificazione di disabilità o con B.E.S., anche se nulla dovrà risultare sulla scheda di valutazione. Altrettanta attenzione dovrà essere prestata agli alunni di recente immigrazione. Situazioni particolari dovranno essere comunicate preventivamente alla scrivente.
Il team di ogni classe dovrà redigere e consegnare in sede di scrutinio una breve relazione sulla classe che evidenzi la situazione apprenditiva e comportamentale della classe, oltre ad eventuali situazioni di criticità, esplicitando le relative strategie di intervento e gli esiti raggiunti. I docenti delle classi quinte consegneranno il modello di certificazione delle competenze. Il tabellone con i risultati finali da esporre al pubblico sarà completato in sede di scrutinio e dovrà essere firmato al momento dall’intera équipe.
Il team delle classi quinte consegnerà in sede di scrutinio la certificazione delle competenze.
I docenti, con decisione assunta all’unanimità, possono non ammettere l’alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione. L’eventuale proposta di non ammissione, con la prevista relazione, va presentata al Dirigente Scolastico entro l’8 giugno 2018. Le relazioni devono contenere tutti gli elementi atti a consentire una corretta valutazione (programmazione specifica, interventi attuati e risultati conseguiti, osservazioni sistematiche, colloqui con le famiglie).
Gli incontri di scrutinio si terranno secondo il sottostante calendario:
SCRUTINI PRIMARIA ALBERELLE
GIORNO
ORARIO
INTERCLASSE
PRESIDENTE
7 GIUGNO
16.15 – 17.15
QUARTE
Lombardi Tiziana
7 GIUGNO
17.15 – 18.15
PRIME
Lombardi Tiziana
7 GIUGNO
18.15 – 19.15
QUINTE
Lombardi Tiziana
11 GIUGNO
15.30 – 16.30
SECONDE
Lombardi Tiziana
11 GIUGNO
16.30 – 17.30
TERZE
Lombardi Tiziana
SCRUTINI PRIMARIA ORCHIDEE
GIORNO
ORARIO
INTERCLASSE
PRESIDENTE
8 GIUGNO
16.30 – 17.30
QUINTE
Massa Debora
8 GIUGNO
17.30 – 18.30
PRIME
Massa Debora
8 GIUGNO
18.30 – 19.30
TERZE
Massa Debora
12 GIUGNO
9.30 -10.30
QUARTE
Massa Debora
12 GIUGNO
10.30 – 11.30
SECONDE
Massa Debora
Gli elenchi degli alunni delle classi con i relativi giudizi di ammissione saranno esposti lunedì 18 giugno alle ore 14.
 
3.      Consegna documenti scolastici
 
Gli insegnanti a tempo determinato in servizio fino al termine delle lezioni consegneranno in Segreteria tutti i documenti venerdì 8 giugno dalle ore 11.30 alle ore 13.30 alla Sig.ra Antonietta Schieda
 
I Docenti sono tenuti a controllare che la documentazione sia debitamente compilata e sia completa onde evitare di essere richiamati durante le vacanze estive per perfezionarla.
Tutti i seguenti documenti scolastici debitamente firmati e datati, devono essere consegnati in Segreteria entro le ore 12.30 del 21 giugno 2018 alla Sig.ra Antonietta Schieda.
Devono essere consegnati i seguenti documenti:
  • Registro di classe, debitamente compilato e barrato (con data dello scrutinio e firma dei docenti aventi titolo a farlo, non devono firmare i docenti di eventuali progetti svolti nella classe e i docenti del potenziato)
  • Giornale dell’insegnante (classe – religione – lingua straniera – sostegno)
  • Documento di valutazione, debitamente compilato in ogni sua parte, dovrà essere firmato da tutti gli insegnanti che operano nella classe. Altrettanto dicasi per la Certificazione delle competenze per le classi quinte.
Devono essere presentate entro il 28 giugno 2018 le richieste per i progetti e le uscite didattiche da effettuare entro il primo trimestre dell’a.s. 2018/2019. E’ sufficiente un elenco con i titoli dei progetti, le destinazioni delle uscite, le classi coinvolti ed il periodo di realizzazione.
4.      Consegna relazioni dei docenti con incarichi/funzioni a carico del F.I.S.
 
Entro il 15 giugno 2018 ogni docente con incarichi/funzioni, come da designazione collegiale e da contrattazione, dovrà presentare alla scrivente la relazione riguardante le attività svolte. Tale relazione andrà inviata anche in formato digitale per permetterne la trasmissione a tutti i docenti ai fini di una rendicontazione/valutazione per il prossimo anno scolastico.
  • Verifica finale dei lavori delle commissioni comprensive di verbali delle riunioni (mod C2), foglio firma riassuntivo (mod. C4), relazione finale (mod. C3) ed eventuale materiale prodotto. I modelli si trovano sul sito nella sezione modulistica area commissioni
  • Verifica finale dei lavori dei progetti comprensive di scheda di verifica dei progetti (mod. P2) e foglio firma (mod. P3). I modelli si trovano sul sito nella sezione modulistica area progetti
  • Relazioni sulle attività svolte da parte di ogni docente con incarichi/funzioni, come da designazione collegiale. Il modello (mod. R3) si trova sul sito nella sezione modulistica area responsabili/referenti
  • Relazioni sulle attività svolte da parte di ogni docente designato come funzione strumentale. Il modello (mod. F3) si trova sul sito nella sezione modulistica area funzioni strumentali
5.      Consegna documenti di valutazione alle famiglie
 
La consegna delle schede ai genitori o ad adulti delegati per iscritto avverrà il giorno 19 giugno 2018 dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
Nessun docente è autorizzato a fermarsi a scuola oltre l’orario previsto. Si coglie l’occasione per ribadire che l’orario di servizio dei collaboratori scolastici va rispettato. I docenti inoltre predisporranno una calendarizzazione oraria al fine di evitare inutili code ai genitori. Per motivi di sicurezza si ribadisce che i bambini non possono entrare a scuola.
Si ricorda che l’originale sarà rilasciato alla famiglia mentre la copia firmata sarà consegnata in segreteria alla Sig.ra Rosa Cifarelli e rimarrà agli atti della scuola. Agli alunni in uscita sarà rilasciata anche la certificazione delle competenze. Eventuali documenti non ritirati dovranno essere depositati in Segreteria entro il 21 giugno 2018.
Il genitore che ritirerà il documento di valutazione apporrà la propria firma, per ricevuta, su apposito modello predisposto dalla Segreteria.
6.      Consegna dotazioni informatiche e sussidi
Tutti i docenti in possesso di dotazioni informatiche e/o dispositivi (tablet, notebook ecc.) acquistati o ricevuti in donazione dalla scuola sono tenuti a riconsegnarli all’animatore digitale o al responsabile laboratorio informatico e, al responsabile di plesso per le scuole dell’infanzia, entro il 25 giugno 2018.
Ciascun docente dovrà provvedere a consegnare e riporre entro 8 giugno 2018 per le aule impegnate per il centro estivo (15 giugno per tutte le altre) tutti i sussidi didattici e i libri delle biblioteche di cui è in possesso.
7.      Comitato di valutazione
 
Il Comitato di valutazione si riunirà i giorni 25 e 27 giugno 2018 presso l’ufficio di Presidenza.
Seguirà circolare specifica.
 
8.      Attività dei docenti dal termine delle attività didattiche
 
Dal 12 al 14 GIUGNO
Compilazione documenti
9.00 – 12.00
19 GIUGNO
Consegna dei documenti in segreteria
9.30 – 11.30
20 e 21 GIUGNO
Commissione formazione classi prime
9.00 – 12.00
Dal 25 al 27 GIUGNO
Lavori delle Commissioni – Formazione classi prime – Programmazione per predisporre le ipotesi organizzative e orarie per il prossimo anno scolastico – Progettazzione delle uscite didattiche e delle proposte di arricchimento dell’offerta formativa per il prossimo a.s.
9.00 – 12.00
9.         Passaggio informazioni tra ordini di scuola
 
  1. Scuola dell’infanzia/Scuola primaria
Il passaggio delle informazioni per la formazione delle future classi prime al fine di garantire la massima equieterogeneità possibile verrà concordato dai referenti della commissione continuità delle singole scuole
  1. Scuola primaria/Scuola secondaria di primo grado
Il passaggio delle informazioni per la formazione delle future classi prime al fine di garantire la massima equieterogeneità possibile verrà concordato dai referenti della commissione continuità delle singole scuole
Le proposte dei diversi gruppi classe andranno consegnate alla scrivente entro il giorno 25 giugno 2018.
 10. Collegio Docenti unitario
 
Il Collegio docenti è convocato il giorno 27 giugno 2018 alle ore 17.00 presso la Scuola primaria Orchidee (seguirà ordine del giorno).
 IMPEGNI MESE DI SETTEMBRE
 
Rientro di servizio e Collegio Docenti: lunedì 3 settembre 2018 alle ore 9.00 presso la Scuola primaria “Orchidee”.
N.B.
Le presenze a scuola andranno, come al solito, registrate sull’apposito registro.

Si richiama al rispetto puntuale della tempistica prevista.

 
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Angela Maria Del Vecchio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
 ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)

 

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.