Navigazione veloce

Curricolo verticale

Considerata la centralità dell’alunno nel processo didattico ed educativo, l’Istituto pone particolare attenzione al raccordo tra i vari ordini di scuola al fine di:

  • facilitare il passaggio da un ordine al successivo;
  • costruire e condividere il Curricolo verticale che vede l’alunno all’interno di un unico e progressivo cammino di formazione personale e cultura, nel rispetto e nella continuità dello sviluppo intellettuale, emotivo, sociale dell’alunno.

Nel settembre 2012 sono state varate le nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo. La nostra scuola, pertanto, si è attivata per costruire un curricolo di istituto coerente con tali Indicazioni e con la realtà socio-culturale in cui è inserita.

CURRICOLO DI BASE Discipline di insegnamento previste dal MIUR
CURRICOLO DI POTENZIAMENTO Ampliamento – approfondimento
CURRICOLO COMPENSATIVO Recupero – consolidamento

 

Proposta Formativa

I tre ordini di scuola si impegnano, dunque, ad individuare un percorso educativo e didattico ad alta valenza formativa, funzionale al conseguimento di competenze definite come esiti da conseguire al termine del ciclo di istruzione.

La selezione delle conoscenze

La selezione delle conoscenze specifiche disciplinari e/o relative a tematiche e problematiche multidisciplinari avverrà secondo i seguenti criteri:

  • essenzialità
  • significatività

Criteri per la costruzione del curricolo

  • Integrazione
  • Pluralità dei saperi e dei linguaggi
  • Flessibilità
  • Continuità

L’organizzazione del curricolo

L’organizzazione del curricolo verticale del nostro Istituto Comprensivo fa riferimento:

  • al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione
  • ai traguardi per lo sviluppo delle competenze
  • agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.

Curricolo verticale IC Orchidee (pdf, 919 kB)

 

  1. Comunicazione nella madrelingua – Italiano (primaria  e secondaria) (doc, 83 kB)
  2. Comunicazione Lingue straniere (primaria) (doc, 61 kB)
  3. Competenza Matematica (primaria  e secondaria) (doc, 71 kB)
  4. Competenza di base in Scienze (doc, kB)
  5. Competenza di base in Tecnologia (doc, kB)
  6. Competenza di base in Geografia (doc, kB)
  7. Competenza Digitale (doc, kB)
  8. Competenze sociali e civiche (primaria) (doc, 79 kB)
  9. Consapevolezza ed espressione culturale – Identità storica (doc, kB)
  10. Consapevolezza ed espressione culturale – Patrimonio artistico e musicale (doc, kB)
  11. Consapevolezza ed espressione culturale -Espressione corporea (doc, kB)