Navigazione veloce

PROGETTO DISLESSIA AMICA

L’Associazione Italiana Dislessia (AID) ha avviato il progetto “Dislessia Amica”, progetto nazionale realizzato con Fondazione TIM e di intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Nel corso dell’A.S. 2016/2017, a partire da ottobre 2016, sulla piattaforma www.dislessiaamica.com sarà disponibile,  gratuitamente e per tutti gli Istituti Scolastici che ne faranno richiesta, un percorso formativo e-learning rivolto al personale docente. Il progetto Dislessia Amica ha l’obiettivo di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Il percorso di e-learning, che si avvale di materiale strutturato, video lezioni, esercitazioni, indicazioni operative, approfondimenti e supervisione a distanza con tutor specializzati di AID, avrà una durata di 30 ore e sarà suddiviso in 4 Moduli. Per completare con successo il percorso formativo i docenti dovranno superare i test previsti al termine di ciascun modulo, entro il tempo massimo di 3 mesi.

Il corso è aperto ai soli docenti delle Istituzioni Scolastiche che si iscrivono al progetto: non possono quindi partecipare i singoli docenti di Scuole che non aderiscono al progetto. I docenti che avranno completato la formazione, con successo e nei tempi, otterranno un attestato di partecipazione.

Per ottenere il riconoscimento di “Scuola Amica della Dislessia”, gli istituti scolastici devono far sì che almeno il 60% dei docenti iscritti al progetto completino il corso in maniera corretta e nei 3 mesi stabiliti.
Il percorso formativo sarà fruibile per ogni Istituto Scolastico in uno dei seguenti periodi dell’AS 2016/2017:

– I TURNO: Ottobre-Dicembre 2016
– II TURNO: Gennaio-Marzo 2017
– III TURNO: Aprile-Giugno 2017

L’obiettivo è coinvolgere il 30% delle scuole italiane (circa 2.600 istituti) entro la fine del 2017.

L’Istituto Comprensivo Orchidee ha aderito al progetto e ha iscritto 50 docenti (primaria/secondaria) al percorso formativo che si svolgerà

II TURNO: Gennaio-Marzo 2017.

Visto l’interesse dimostrato dalle scuole, AID ha deciso di attivare un quarto turno, che avrà inizio il 10 gennaio 2018 e termine il 31 marzo 2018

Gli istituti scolastici potranno iscriversi dal 6 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018, alle ore 23.59.

Al corso di formazione potranno accedere sia gli istituti scolastici che hanno già partecipato ai precedenti turni di Dislessia Amica, sia gli istituti che ancora non vi hanno preso parte.

 

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA

TUTORIAL e FAQ

 

 


Docenti partecipanti che hanno completato con successo il percorso formativo 2016/2017: 96%

attestato sad