Navigazione veloce

Formazione “Le Strategie Visive per la comunicazione nei Disturbi dello Spettro Autistico”.

“Le Strategie Visive per la comunicazione nei Disturbi dello Spettro Autistico” Cascina S. Vincenzo Concorezzo MI

La capacità di comprendere il linguaggio verbale, nelle persone con Disturbo dello Spettro Autistico, risulta spesso compromessa a diversi livelli. Supporti visivi, costituiti da oggetti, carte o immagini su tablet, mostrate alla persona con autismo, possono sostenere la comunicazione verbale nella vita quotidiana e la creazione di nuovi significati. Le strategie visive, nei bambini non verbali, vengono spesso utilizzate per sostenere anche la comunicazione verbale espressiva; nei bambini verbali, anche ad alto funzionamento, vengono proposte per sostenere comunicazioni più complesse, le abilità narrative, l’apprendimento di autonomie e di abilità sociali. Il corso vuole offrire un luogo in cui pensare e costruire materialmente supporti efficaci e personalizzati per ogni bambino, con l’aiuto di logopediste esperte in comunicazione nei disturbi dello spettro autistico.

L’Associazione Cascina S. Vincenzo organizza un percorso di fomazione per genitori, insegnanti e educatori che lavorano con le persone autistiche dal titolo:

“Le Strategie Visive per la comunicazione nei Disturbi dello Spettro Autistico”

Totale corso: 13 ore   

LUOGO: Cascina S. Vincenzo Concorezzo

Incontri: Sabato 18 aprile 9.00-13.00 Giovedì 30 aprile 17.30 – 20.00

Venerdì 15 maggio 17.30 – 20.00 Sabato 30 maggio 9.00-13.00

Il corso vuole offrire un luogo in cui pensare e costruire materialmente supporti efficaci e personalizzati per ogni bambino, con l’aiuto di logopediste esperte in comunicazione nei disturbi dello spettro autistico.

ll corso parte da elementi teorici per poi focalizzarsi sulla parte pratica con esempi e “compiti” da svolgere a casa e da confrontare poi durante il corso in modo interattivo con i docenti. Per tale motivo, i posti per tale corso sono limitati e verranno accettate le iscrizioni in ordine di arrivo delle schede di adesione.  

 

COSTO ISCRIZIONE

Genitori iscritti a Cascina S. Vincenzo 40 euro, Altri 60 euro.

PER  INFORMAZIONI: segreteria@cascinasanvincenzo.org    tel. 338 6008259

www.cascinasanvincenzo.org

 

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.