Navigazione veloce

Guida al sito

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche del nostro nuovo sito, le indicazioni più importanti per la navigazione e le modalità di reperimento delle informazioni.

 

Il nuovo sito, pubblicato il _ novembre 2012 all’indirizzo http//www.ggg, si presenta ora con una struttura totalmente rinnovata poiché è stato realizzato con WordPress, un CMS open source che premette diversi automatismi nella gestione dei contenuti. 

 

Questo sito è la versione WordPress di un “modello” di sito scolastico ed è parte del progetto “Un CMS per la scuola”, che fa capo alla comunità di pratica Porte Aperte sul Web e all’ufficio scolastico regionale della Lombardia; il tema utilizzato è Pasw2013. 

 

Area riservata

Nel nuovo sito è prevista un’ Area Riservata destinata esclusivamente ai docenti. Ogni docente potrà accedere all’Area Riservata cliccando sulla prima sottopagina della sezione Docenti e inserendo il nome utente e password assegnatigli dalla direzione.

 

La homepage

 

Menu di navigazione

Menu di servizio

Posto in alto a destra contiene le voci:

  • Dove siamo,  con la mappa della sede della Direzione Didattica Archimede;
  • Accessibilità, con la dichiarazione di conformità ai requisiti di legge;
  • Contatti, con i recapiti delle sedi della Direzione Didattica Archimede;
  • Glossario, ovvero un vademecum delle parole della scuola messo a disposizione dall’UST Lombardia per districarsi nel vocabolario complesso della Scuola.

 

Menu orizzontale

Nel menu principale orizzontale troviamo le persone, cioè i soggetti a cui è rivolto il sito: Docenti, Alunni, Genitori, risorse umane coinvolte nel CTRH.

A queste voci si aggiunge Collegati, riservato agli amministratori del sito.

Cliccando su una voce di menu, si accede alla pagina del soggetto scelto.

Questa pagina contiene un contenuto descrittivo e, appena sotto, l’elenco delle comunicazioni di propria pertinenza. Alla destra è visualizzato il menu contestuale con le sottopagine, l’archivio e altri eventuali contenuti associati alla pagina stessa.

 

Menu verticale di sinistra

Nel menu verticale troviamo l’albero di navigazione del sito strutturato per settori: Comunicazioni, Organizzazione, Segreteria, Didattica, Le scuole.

Si tratta, anche in questo caso, di pagine contenenti proprie sottopagine e archivio delle comunicazioni di propria pertinenza. Il modo di organizzare l’informazione è analogo a quello visto nel menu principale orizzontale.

 

Menu verticale di destra

Se sei nella homepage:
Calendario eventiArgomenti più popolari.

 

Se ti trovi nelle sezioni, il menu di destra è dedicato alle sottopagine di quella sezione (menu contestuale).