Navigazione veloce

GLI

Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI)

La Direttiva Ministeriale 27/12/2012 definisce i compiti specifici del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, all’interno delle Istituzioni Scolastiche:

  • rilevazione dei BES presenti nella scuola;
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall’art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122 ;
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (in sigla P.A.I.) riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico entro il mese di Giugno.

 

1. Membri del gruppo di Lavoro 2016/2017

Dirigente Scolastico Antonia De Felice, Funzione Strumentale Area Inclusione Maria C.Scaricaciottoli, Funzione Strumentale Area Disagio Antonino Inzirillo, Funzione Strumentale Area Inclusione Tiziana Spallina, rappresentante UONPIA Rozzano, rappresentante S.M. Rozzano.

Insegnanti scuola dell’Infanzia: Mazzola, Lubello, Cintoli.

Insegnanti scuola Primaria: Piccioni, Bernabè, Pasciucco, Spinelli, Pisciotta, Maiolo, Giaimo

Insegnanti scuola Secondaria: Minoia, Sorrentino

Genitori:

Genitore Plesso
INFANZIA
Dolla Gentian CICLAMINI
Famà Aurora Cristina LILLA’
Papetti Rossana MONTE ABETONE
PRIMARIA
Razza Erika ALBERELLE
Urso Marina ALBERELLE
De Natale Carmela ORCHIDEE
Formenton Stefania Lorena ALBERELLE
SECONDARIA
Ronchetti Stefano ALBERELLE
Razza Erika ALBERELLE

 

2. Attività del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione 2015/2016

  • Il  Gruppo di lavoro per l’inclusione (in sigla GLI)  ha progettato per l’anno scolastico in corso le seguenti attività:

STEP INIZIALE

  • Rilevazione della situazione classe per tutti i plessi della scuola dell’infanzia e scuola primaria attraverso la “Scheda di analisi situazione classe”.
  • Mappatura quantitativa e qualitativa delle situazioni di difficoltà delle singole classi.
  • Analisi e confronto dei dati emersi e promulgazione dei risultati ottenuti alle Interclassi e Intersezioni tecniche.
  • Monitoraggio Processi Inclusivi: questionario per genitori (in fase di sviluppo)
  • Piano Annuale per l’Inclusività A.S. 2016/2017