Navigazione veloce

Competenze digitali

Competenze digitali di base

 

Le competenze digitali di base sono le capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Sono quindi competenze utili a tutti i cittadini per poter partecipare alla società dell’informazione e della conoscenza ed esercitare i diritti di cittadinanza digitale.

Le competenze digitali si fondano su “abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet” ( Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente, 2006/962/CE (link esterno)).

Le linee di intervento definite nell’ambito delle competenze digitali di base si fondano su quanto previsto dal pilastro 6 dell’Agenda Digitale Europea e hanno due obiettivi primari:

  1. realizzare la cittadinanza digitale: accesso e partecipazione alla società della conoscenza, con una piena consapevolezza digitale;
  2. realizzare l’inclusione digitale: uguaglianza delle opportunità nell’utilizzo della rete e per lo sviluppo di una cultura dell’innovazione e della creatività.

(Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Il nostro Istituto ha colto con entusiasmo le Raccomandazioni del Parlamento Europeo e si è attivato per applicare le indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale e della legge 107/2015:

  • promuovendo la formazione dei docenti sull’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale nell’insegnamento
  • lo sviluppo delle Competenze Digitali degli studenti
  • la formazione del Personale Amministrativo
  • Creando spazi fisici, infrastrutture, materiali e progetti capaci di coinvolgere e supportare tutte le componenti dell’istituto.

A.S. 2016/2017

Le iniziative di formazione attivate nell’Anno Scolastico 2016/17 in merito alle Competenze Digitali per i docenti e il personale amministrativo

 

Link alla presentazione PowerPoint su Google Drive

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link alla presentazione PowerPoint su Google Drive

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link alla presentazione PowerPoint su Google Drive

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Verbale del tavolo di lavoro sul Curricolo delle Competenze Digitali degli Studenti iniziato nel 2016/17 e in completamento entro Dicembre 2017 (doc, 25 kB)

*N.B. Al momento è stata redattala sezione del Curricolo relativa alla Scuola dell’Infanzia. Il documento sarà visibile quando saranno completate le sezioni relative agli ordini di Scuola Primaria e Scuola Secondaria.