Navigazione veloce

Organigramma di Istituto

 Esso comprende:

L’organigramma e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio (livello dirigenziale e non), i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, nonchè il settore dell’ordinamento giuridico riferibile all’attività da essi svolta.
Norma di riferimento: art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”

 

In questa sezione sono riportati nell’ordine gli organigrammi di:

  1. Staff di direzione e docenti collaboratori
  2. Funzioni Strumentali (FS)
  3. Referenti di Commissione
  4. Responsabili
  5. Segreteria

 

1. Staff di direzione e docenti collaboratori

Staff di direzione e docenti collaboratori 
 Nominativo  Incarico
 Dott.ssa Angela Maria Del Vecchio  Dirigente Scolastico (DS)
 Giuseppina Gallucci  Dirigente dei Servizi Generali Amministrativi (DSGA)
Ins. Debora Massa  Primo Collaboratore, Coordinatore del plesso della Primaria di Orchidee
Ins. Chiara Ghiringhelli  Secondo Collaboratore, Responsabile del plesso dell’Infanzia Monte Abetone
Ins. Tiziana Lombardi  Coordinatore del plesso della Primaria di Alberelle
Ins. Patrizia Franzetti  Responsabile di plesso Scuola Secondaria di I grado via Alberelle
Ins. Rita Lubello  Coordinatore del plesso dell’Infanzia Ciclamini
Ins. Rosanna Cintoli Coordinatore del plesso dell’Infanzia Lillà
Ins. Chiara Ghiringhelli Responsabile del plesso dell’Infanzia Monte Abetone
Ins. Francesca Abate Animatore Digitale

 

2. Funzioni Strumentali (FS)

Funzioni Strumentali 
 Nominativo  Incarico
Ins. Enrica Schioppa  FS Gestione del POF e Curricolo verticale
Ins. Maria Carmela Scaricaciottoli  FS Area Inclusione *
Prof.ssa Rosa Colamartino  FS Area Continuità, Orientamento
Prof.ssa Antonietta Loia FS Valutazione Interna/Esterna
* Ins. Antonino Inzirillo FS per il Disagio
* Ins. Tiziana Spallina FS per l’Inclusione delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Valleambrosia

 

3. Referenti di Commissione

Commissioni
Commissione Referente Funzioni principali
NIV (Nucleo Interno di Valutazione) ex Commissione POF Ins. Schioppa
  • organizzazione e gestione del Piano di Miglioramento

La commissione è suddivisa in due gruppi: il gruppo ristretto (che si occuperà dell’aggiornamento del POF e del RAV) e il gruppo allargato.

Il gruppo ristretto è composto da:

  • Prof.ssa De Felice – DS
  • Sig.ra Vitale – DSGA
  • Ins. Schioppa – FS gestione del POF, Referente progetto Curricolo verticale
  • Ins. Abbate – Animatore Digitale
  • Ins. Franzetti – Primo Collaboratore DS, Coordinatore Secondaria Alberelle, Referente progetto Valorizzazione delle risorse umane
  • Ins. Massa – Secondo Collaboratore DS, Coordinatore Primaria Orchidee
  • Ins. Lombardi – Coordinatore Primaria Alberelle
  • Ins. Cintoli – Coordinatore Infanzia Lillà
  • Ins. Lubello – Coordinatore Infanzia Ciclamini
  • Ins. Ghiringhelli – Coordinatore Infanzia Monte Abetone

Il gruppo allargato è composto da:

  • il gruppo ristretto
  • Ins. Loia – Referente progetto Valutazione
  • Ins. Colamartino – Referente progetto Continuità e orientamento
  • Ins. Scaricaciottoli – Referente progetto Inclusione
  • Ins. Maffei e Ins. Nichetti – Referenti progetto Inclusione alunni stranieri
  • Ins. Dalle Lucche – Referente progetto Valorizzazione delle eccellenze
  • Ins. Mazzola – Strategie organizzative
  • Ins. D’Alfonso – Responsabile sito web e Referente progetto Comunicazione interna/esterna
  • Ins. Binaghi – Referente progetto Legalità e Costituzione
Intercultura
  • Ins. Maffei
  • Ins. Nichetti
  • accogliere i genitori e i bambini stranieri in entrata
  • attuare progetti di alfabetizzazione per alunni in entrata e già frequentanti
  • organizzare la Festa dell’Intercultura
 Biblioteca Ins.Cinzia Dalle Lucche, Orchidee

 

  •  organizzare e gestire il Servizio Prestito e Restituzione Libri nelle biblioteche scolastiche dell’Istituto
  • promuovere l’adesione al progetto Torneo di Lettura
  • promuovere l’adesione alle iniziative proposte dal territorio
 GLI

(Gruppo di Lavoro per l’Inclusione)

Ins. Scaricaciottoli
  • rilevazione dei BES presenti nella scuola;
  • raccolta e documentazione degli interventi  didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall’art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122 ;
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (in sigla P.A.I.) riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico entro il mese di Giugno
 Sicurezza
  • Ins. Spallina
  • Ins. Cintoli
  • Ins. Ghiringhelli
  • Ins. Lubello
  • realizzare azioni finalizzate all’effettuazione di corrette prove di evacuazione
  • promuovere azioni finalizzate all’adozione di corretti comportamenti rispetto alla sicurezza
  • vigilare sul rispetto delle norme
  • ottimizzare la diffusione delle informazioni relative alla sicurezza
  • controllare l’efficienza dei dispositivi di primo intervento e il rifornimento del materiale di pronto soccorso
  CCR
Ins. Piccioni
  • attuare un collegamento tra l’utenza e l’Amministrazione Comunale, facendosi carico di riportare le diverse istanze che pervengono dall’utenza stessa
  • effettuare episodicamente un monitoraggio del servizio di refezione scolastica attraverso l’osservazione del servizio e l’assaggio delle pietanze
  • svolgere un ruolo consultivo per quanto riguarda le variazioni del menù scolastico nonché le modalità di erogazione del servizio

La commissione è composta da docenti e genitori.

 Valutazione  Prof.ssa Loia
  •  valutazione alunni
  • autovalutazione d’Istituto
  • valutazione esterna
 Continuità – Orientamento  Prof.ssa Colamartino
  •  facilitare il passaggio degli alunni tra i diversi ordini di scuola
  • favorire incontri fra i docenti delle classi dell’ultimo anno dei diversi ordini di scuola per progettare iniziative didattiche e laboratoriali
  • uniformare i modelli per il passaggio delle informazioni fra i diversi ordini di scuola
  • definire le competenze in uscita dai tre ordini di scuola
Mensa Ins. Dimattia
  • verificare la qualità del servizio di refezione scolastica
  • promuovere iniziative di educazione alimentare in collaborazione con gli  organismi pubblici

 

4. Responsabili

Responsabili
Nominativo Incarico
Ins. D’Alfonso
Gestione e manutenzione del sito web scolastico
Ins. Baratti Gestione e manutenzione dei laboratori di informatica primaria Orchidee
Ins. Mauri

Ins. Rossello

Gestione e manutenzione laboratorio informatica primaria/secondaria Alberelle
Ins. Archinti Adozione libri di testo
Ins. Lugani Reclutamento degli sponsor e rapporti con il comitato genitori di Valleambrosia
  • Ins. Bernabè
  • Ins. Maione
  • Ins. Basta
  • Ins. Franzetti
Registro elettronico

5. Segreteria

Segreteria
Nominativo  Incarico
 Giuseppina Gallucci Dirigente dei Servizi Generali Amministrativi (DSGA)

  • Area Contabile
Rosa Cifarelli Ass.te Amm.va

  • Area Alunni
Antonietta Schieda Ass.te Amm.va

  • Area Docenti Primaria
  • Area Albo Pretorio
Fabio Morreale Ass.te Amm.vo

  • Area Contabile
  • Gestione sito scolastico
Ilaria Baglio Ass.te Amm.va

  • Area Docenti Infanzia
  • Area Docenti Secondaria I grado
Giovanna Digiovanni Ass.te Amm.va

  • Area personale A.T.A.
  • Assenze
Blandina Savino Ass.te Amm.va

  • Area Protocollo
  • Contatti esterni
Angela Tangredi Ass.te Amm.va

  • Affari Generali