Navigazione veloce

Questionario docenti Progetto Texère: progetto ricerca-azione volto a studiare e migliorare il rapporto tra le scuole e servizi sociali.

Questionario docenti Progetto Texère: progetto ricerca-azione volto a studiare e migliorare il rapporto tra le scuole e servizi sociali: prolungamento termini di compilazione.

Nell’ ambito del Progetto Texére, Chiara Panciroli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con il Dott. Antonello Angeli (Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali) e il Dott. Gianluca Beltrame (Cooperativa Pratica) stanno procedendo con il loro lavoro relativo alla ricerca-azione sulla collaborazione scuola-servizi.

Il percorso prevede tre fasi principali:

1. studio della percezione (punti di forza e difficoltà) della collaborazione scuola – servizi da parte di insegnanti ed operatori sociali;

2. accompagnamento di operatori sociali ed insegnanti in laboratori di scambio e condivisioni di prassi e linguaggi (organizzati sulla base di quanto emerso dalla prima fase, differenziati per ogni Istituto Comprensivo e partendo da quanto già implementato in alcuni IC in anni precedenti);

3. studio del cambiamento nel rapporto scuola – servizi in seguito ai laboratori implementati nella fase 2 e alle azioni 4 e 5 di Texére.

Grazie alla numerosa partecipazione degli insegnanti ai focus group è stato possibile raccogliere interessanti dati sulle prassi esistenti nella collaborazione tra scuola e servizi ed è stato possibile costruire un questionario volto ad indagare su larga scala la percezione degli insegnanti rispetto al rapporto con i servizi nella tutela di bambini e ragazzi.

Si richiede, pertanto, la Vostra collaborazione nel richiedere e sollecitare tutto il personale docente di ogni grado di scuola nella compilazione del questionario disponibile al seguente link

https://it.surveymonkey.com/r/FPLSSPM

La compilazione del questionario è anonima, semplice e richiede un tempo di 10 minuti.

Il link sarà attivo fino al 25 maggio 2018.

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.